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Interrompere/Sospendere gli studi

Interrompere gli studi

Ci sono due tipi di interruzione:
– interruzione normale: avviene automaticamente se non rinnovi l’iscrizione per almeno due anni accademici consecutivi.
Clicca qui per i dettagli sulla procedura della ripresa agli studi;
– interruzione a causa di infermità gravi e prolungate dello studente o maternità debitamente certificate: avviene se non rinnovi per almeno un anno accademico e sei esonerato totalmente dal pagamento delle tasse universitarie in tale periodo.
Clicca qui per i dettagli sulla procedura della ripresa agli studi.
Per entrambe le tipologie di interruzione, prima di procedere alla richiesta di ripresa degli studi, devi essere in regola con i pagamenti relativi all’anno accademico di ultima iscrizione.
Successivamente devi presentarti in Segreteria Studenti per la consegna della documentazione.

Documenti richiesti

  • Interruzione normale:
    – richiesta di ripresa degli studi firmata con applicata una marca da bollo da 16,00€;
    – copia di un valido documento di riconoscimento.
    Dopo aver presentato a sportello la documentazione provvederemo a generare il bollettino di 500,00€ per sanare il periodo di interruzione che potrai scaricare collegandoti nella tua area personale Delphi. Dopo aver pagato e convalidato il bollettino potrai procedere con l’iscrizione al nuovo anno accademico.
  • Interruzione a causa di infermità gravi e prolungate dello studente o maternità:
    – richiesta di ripresa degli studi firmata con applicata una marca da bollo da 16,00€;
    – copia di un valido documento di riconoscimento;
    – copia della documentazione medica ovvero certificato di nascita per la maternità.
    La Segreteria Studenti, dopo i relativi controlli, abiliterà la piattaforma Delphi affinché tu possa procedere con l’iscrizione al nuovo anno accademico.

Sospendere gli studi

Puoi richiedere di sospendere la carriera per i seguenti motivi:
• per iscriverti presso Università straniere;
• istituti di formazione militare;
• dottorato di Ricerca;
• master Universitario di primo e secondo livello;
• scuole di specializzazione (fino al conseguimento del relativo titolo);
• se sei titolare di “assegni di ricerca” ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 per tutta la durata dell’assegno, compreso l’eventuale rinnovo nell’ambito delle possibilità consentite dalla legge.
Clicca qui per i dettagli sulla sospensione agli studi.
Successivamente devi presentarti in Segreteria Studenti per la consegna della documentazione.

  • I documenti richiesti per la sospensione degli studi sono:
    – domanda di sospensione con applicata una marca da bollo da 16,00€;
    – copia del libretto universitario (se è stato rilasciato);
    – copia di un valido documento di riconoscimento.
  • I documenti richiesti per la ripresa degli studi sono:
    – domanda di ripresa degli studi con applicata una marca da bollo da 16,00€;
    – autocertificazione del titolo conseguito o, in caso contrario, degli anni di iscrizione al corso seguito (escluso per i titoli/corsi svolti all’estero. In questo caso è necessario consegnare una certificazione);
    – copia di un valido documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Guida dello studente.