Menu Chiudi

Rinunciare agli studi

Rinunciare agli studi

La rinuncia agli studi è un atto formale e irrevocabile con il quale puoi decidere di interrompere la carriera universitaria. E’ importante sapere che:
• puoi rinunciare in qualsiasi periodo dell’anno;
• non sei tenuto al pagamento di eventuali rate universitarie rimaste in sospeso e non potrai richiedere il rimborso di eventuali rate già versate;
• se hai sostenuto esami in un anno accademico in cui non eri in regola con le tasse universitarie questi verranno annullati d’ufficio. Tuttavia, prima di richiedere la rinuncia, hai la possibilità di regolarizzare la tua posizione al fine di non perdere i CFU acquisiti;
• potrai ottenere comunque certificati relativi alla tua carriera percorsa con l’annotazione obbligatoria dell’avvenuta rinuncia.
Clicca qui per i dettagli sulla procedura di rinuncia.

Nota bene:

Dal 20 ottobre 2025 è stata attivata una procedura sperimentale che prevede la generazione di un bollettino PagoPA da 16,00 € relativo all’imposta di bollo per la richiesta di rinuncia agli studi. Dopo il pagamento e la convalida su Delphi, la domanda si considera automaticamente presentata alla Segreteria Studenti, senza necessità di consegna cartacea. Successivamente la Segreteria registrerà la rinuncia e invierà la ricevuta per email.

Chi ha già inserito e convalidato la domanda prima del 20 ottobre 2025 deve invece consegnarla in formato cartaceo, con applicata marca da bollo da 16,00 €, allo sportello della Segreteria Studenti.

La presentazione può essere effettuata anche tramite delegato (con delega firmata e copia del documento d’identità del delegante) oppure tramite raccomandata A/R da inviare all’indirizzo della Segreteria Studenti di Scienze, applicando la marca da bollo, firmando la domanda e allegando copia di un documento. Dopo la ricezione, verrà inviata una mail di conferma.