FAQ
La segreteria didattica è l'ufficio che si occupa dell'organizzazione didattica di specifici corsi di laurea. Puoi rivolgerti a questa segreteria per avere informazioni su orari delle lezioni, appelli d'esame, docenti di riferimento. Ogni corso di laurea ha la propria segreteria didattica di riferimento.
La segreteria studenti è l'ufficio che si occupa di tutte le procedure amministrative relative alla carriera dello studente iscritto a qualsiasi corso di laurea della Macroarea di Scienze. Ti puoi rivolgere a questo ufficio per informazioni su: iscrizioni, immatricolazioni, tasse e contributi, rilascio certificati ecc.
Si. Uno studente può partecipare a tutti i concorsi/selezioni che desidera presso qualsiasi Ateneo.
Tutte queste informazioni vengono riportate nella Guida dello Studente, che viene pubblicata per ogni anno accademico con aggiornamento sulle modalità di tassazione e scadenze.
Le scadenze sono sempre riportate nei bandi di riferimento.
Per i corsi ad accesso libero puoi immatricolarti anche in ritardo rispetto alla scadenza ordinaria andando incontro a more per ritardato pagamento.
Per i corsi ad accesso programmato la scadenza è indicata nel bando ed è perentoria. Se non la osservi perderai il posto e il diritto all'immatricolazione.
Le tasse universitarie vengono calcolate in base alla capacità contributiva del proprio nucleo familiare. Per ottenere questo ricalcolo dovrai richiedere l'attestazione specifica per le agevolazioni per il diritto allo studio (ISEE-U) tramite Caf o direttamente sul portale dell'INPS entro le scadenze riportate nella Guida dello Studente.
I bollettini devono essere pagati tramite il sistema pagoPa. Le modalità sono disponibili al seguente link.
Per ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale e assimilabili è possibile richiedere un'iscrizione come studente a regime di tempo parziale. Questa condizione ti consentirà un beneficio economico con una riduzione del 30% sulle tasse universitarie e il prolungamento della durata normale del corso di laurea pari al doppio del numero di anni di iscrizione in corso residui. Esempio: se sono iscritto al secondo anno in corso di una triennale, con l'iscrizione al tempo parziale la durata normale diventerà di 5 anni prima di essere collocato fuori corso (primo anno a tempo pieno, secondo e terzo si raddoppiano).
Per ottenere i crediti necessari puoi effettuare un'iscrizione ai corsi singoli scegliendo tra gli insegnamenti offerti dai CdL di questo o di altri Atenei.
Si. Gli studenti internazionali che intendono avvalersi delle agevolazioni per il diritto allo studio, dovranno produrre la Scheda Raccolta Dati per Indicatore Parificato Universitario (da richiedere presso il CAF) allegando le certificazioni sui redditi e patrimoni all'estero tradotte e legalizzate. La documentazione dovrà essere trasmessa per email al seguente indirizzo: caf@uniroma2.it nelle scadenze riportate nella Guida dello studente.
La studentessa, per la propria maternità, può optare tra 2 tipologie di agevolazioni. E' possibile richiedere 1 anno di interruzione degli studi entro 3 anni dalla data del parto oppure è possibile usufruire della riduzione del 30% delle tasse per 1 anno. Questa agevolazione deve essere richiesta entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.
Per i dettagli si rimanda alla Guida dello Studente.