Menu Chiudi

Richiedere certificati e supplement

Richiedere certificati

In base alla normativa vigente (DPR 445/2000 e successive modifiche), le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere o accettare atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione. Dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e per l’estero.
Pertanto, notizie relative a stati, qualità personali e fatti devono essere fornite in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione). Il modulo di autocertificazione puoi scaricarlo qui. Ricorda che insieme al modulo di autocertificazione devi allegare la copia di un tuo documento valido.

E’ possibile ottenere i certificati per gli usi qui sotto indicati:

  • In bollo:
    – per uso privato;
    – da produrre all’estero.
  • In carta libera:
    – per uso rilascio/rinnovo permesso di soggiorno studenti stranieri;
    – per usi assistenziali destinati a enti privati;
    – per cause giudiziarie.

Come ottenere il certificato:
– dalla tua area personale Delphi accedendo con le tue credenziali o utilizzando SPID (se non ricordi più la password puoi utilizzare il link Recupera password oppure  scrivi a totem-support@uniroma2.it).
Dalla voce certificati clicca su “stampa certificati”, seleziona la tipologia e la lingua; applica la marca da bollo da 16,00€ (se prevista) per validare il certificato. I certificati online sono firmati digitalmente dall’Ateneo che ne garantisce autenticità e integrità;

– recandoti presso lo sportello della Segreteria Studenti provvisto di marche da bollo da 16,00€ (una per ogni certificato richiesto + una per il modulo di richiesta). I certificati vengono rilasciati a vista. Alcune certificazioni particolari possono richiedere del tempo aggiuntivo.
Questa modalità è necessaria per il rilascio di certificati che richiedono una firma autografa.
Puoi delegare una persona che dovrà presentarsi allo sportello con la delega scritta (in carta semplice) firmata da te, la fotocopia del tuo documento di identità e il modulo di richiesta già compilato che puoi trovare nella sezione Modulistica.

Richiedere diploma supplement

Il Supplemento al Diploma (Diploma Supplement) è la certificazione integrativa del titolo accademico conseguito al termine di un corso di studio universitario. Il Supplemento al Diploma è stato configurato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco/Cespes, con lo scopo di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza a livello internazionale dei titoli di studio, favorendo la mobilità degli studenti e il riconoscimento accademico e professionale all’estero dei titoli di studio.
Il Diploma Supplement viene rilasciato a vista presso gli sportelli della Segreteria Studenti su richiesta dell’interessato.
Puoi delegare una persona che dovrà presentarsi allo sportello con la delega scritta (in carta semplice) firmata da te, la fotocopia del tuo documento di identità e il modulo di richiesta già compilato che puoi trovare nella sezione Modulistica.